Tempo per la lettura: < 1 minuto
Into the Flow – Masterclass #1
Le opere video e le interviste a Lori Lako, alle curatrici, artiste e artisti selezionati
Screenshot 2026-02-05 221641

Into the Flow – Masterclass #1

Si è svolta dal 24 al 28 novembre 2025, la Masterclass #1 Into the Flow, promossa da FLAC Fondazione Livorno Arte e Cultura e curata dall’artista Lori Lako.

Sono stati sei artisti con due curatrici, tutti giovani professionisti under 35, selezionati a partire da una rosa di candidature, i protagonisti di questo percorso intensivo e immersivo di ricerca, sperimentazione e confronto critico.

Le curatrici Jenny Alercia e Sara Poli hanno accompagnato i sei artisti e artiste — Melissa Arena, Linda Ann Cipriani, Giovanni Diano, Alexandra Rinja, Jonathan Soliman Awadalla, Tommaso Zagni — nelle fasi di osservazione, analisi e sviluppo dei progetti, seguendo l’intero processo fino alla definizione delle opere video.

Gli artisti selezionati hanno realizzato cinque opere di videoarte frutto di uno studio storico e critico sul contesto urbanistico e sociale di Livorno, esplorato attraverso differenti prospettive e sensibilità, con particolare attenzione alla relazione tra memoria urbana, identità del territorio e processi contemporanei di trasformazione.

Dalla Masterclass guidata da Lori Lako è nato un progetto espositivo a più voci presentato nei giorni 19, 20 e 21 dicembre 2025 all’esterno dei Magazzini del Monte dei Pegni, in un’insolita proiezione fronte strada.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di valorizzazione e rilancio del Palazzo del Monte dei Pegni, complesso storico in cui si intrecciano la tradizione dei Magazzini dell’emporio portuale livornese e la più recente attività del Monte dei Pegni, oggi in trasformazione verso un futuro polo dedicato all’arte contemporanea.

Clicca qui e guarda il video con interviste all’artista Lori Lako, alle curatrici Jenny Alercia e Sara Poli e alle artiste e agli artisti Melissa Arena, Linda Ann Cipriani, Giovanni Diano, Alexandra Rinja, Jonathan Soliman Awadalla, Tommaso Zagni.

Potrebbe interessarti